giovedì 24 giugno 2010

Partiamo dalla fine...

…chiusura allenamenti U13…

Mercoledì 30 Giugno chiudiamo gli allenamenti della stagione 2009-2010 degli U13 del Lesmo. La mia prima stagione da head coach di una squadra giovanile , da neo allenatore.

Una vera sfida , tanto attraente quanto difficile da affrontare. Una nuova società , una nuova realtà e un sacco di dubbi e punti di domanda.

Poi quella immagine , che più di ogni altra cosa mi ha colpito di tutto ciò che mi è stato trasmesso al corso allenatori. Quel fiore che spunta dal vaso, quel fiore che è la motivazione che è dentro ad ognuno di noi . Quel fiore da scoprire in ogni singola persona , me compreso, da nutrire ed annaffiare per fare si che cresca e trovi sempre nuova linfa.

E da lì sono voluto partire , tenendo sempre ben presente quell’immagine come un traguardo da raggiungere. E allora il lavoro duro per far si che ogni fiore sbocciasse e crescesse. Con la consapevolezza che ognuno ha in se un fiore diverso e che va curato in maniera diversa.

E questa è stata la vera vittoria di quest’anno. Vedere fiori nascere e rinascere e crescere forti e rigogliosi, nutrendosi di qualcosa che non andava trovata fuori ma dentro se stessi. Sufficienti a se e pronti a trasformarsi in piante con radici forti e profonde. L’entusiasmo , la passione , la voglia di non mancare anche quando si sa che è dura , sono state le nostre armi straordinarie per raggiungere quell’obbiettivo.

Così adesso abbiamo un bel giardino , colorato e che trasmette entusiasmo. Un giardino che nasconde ancora tante sorprese e che scopriremo piano piano. E se diventeranno piante forti e robuste avremo la fortuna di goderne i frutti.

Spesso si parla di cose che sembrano irreali e retoriche. Dove la vittoria conta ma solo dopo il gruppo , dove perdere può essere meno avvilente se si sa che si è dato tutto , dove si chiude una stagione a 0 punti ma nessuno se ne accorge perché ci si diverte un sacco a giocare insieme.

Sono orgoglioso di poter dire che tutto ciò può esistere, l’ho visto coi miei occhi quest’anno !

Ringrazio infine tutti : i genitori che mi hanno dato supporto tutto l’anno dimostrando grande sensibilità , la società che mi ha affidato questi ragazzi fidandosi “al buio” e non per ultimi i miei figli e mia moglie che mi hanno dato la possibilità di fare tutto questo rinunciando ad un po’ della mia presenza a casa.

Grazie davvero è stata una stagione indimenticabile.

Coach Luca