sabato 24 maggio 2014

U13 Elite

Lesmo - Blu Orobica 56-82

Parziali : 10-18 / 14-20 / 17-20 / 16-24

Tabellini : Citarella 3, Domenighini 4, Scalise 12, Laffitte 3, Cereda 2, Viganò 19, Celedi 2, Galimberti, Riva, Galli, Sambruna 8, Conca 3

Ultima di campionato con sconfitta in una partita che ha visto gli ospiti restare in vantaggio sempre. Noi però abbiamo avuto il pregio di non mollare mai e di continuare a lottare con energia in difesa cercando poi di convertire il lavoro in punti in attacco. La nota posistiva inoltre sono i 9 giocatori a referto e il contributo di tutti e 12 i ragazzi messi in campo.

Oggi però non voglio parlare del match , che non aveva valore ai fini della classifica , che ci vede come quattordicesima squadra della Lombardia con la qualificazione al campionato di eccellenza per la prossima stagione, ma voglio parlare dei progressi fatti da tutti in una stagione contro avversari di altissimo livello.
Vedere la dedizione e la costanza messa da tutti nel partecipare agli allenamenti, soprattutto da parte di chi ha avuto meno spazio o è stato convocato pochissimo, la grinta messa in campo da tutti contro avversari nettamente più forti e più dotati tecnicamente , la forza mentale del gruppo nel vincere quegli incontri cruciali che ci hanno prima permesso di essere in elitè , poi nel girone Silver e infine qualificarci in eccellenza, tutto ciò , credo che sarà un eredità importante per il futuro di ognuno di questi giocatori.

Il percorso fatto non è stato certo privo di difficoltà e problemi , ma come spesso ho detto quest'anno , bisognava porsi dei traguardi e lavorare sodo per raggiungerli.
Da chi come obbiettivo aveva quello di imparare a giocare, essendo al primo anno di basket, a chi aveva quello di migliorarsi tecnicamente per imparare a fare più cose nel modo migliore, fino a chi doveva solo trovare la fiducia in se stesso e capire che per sapere se si è capaci non c'è altro modo che provarci.

Qualcuno ci è riuscito prima , qualcuno ci ha messo più tempo e qualcuno dovrà ancora lavorare per raggiungere il proprio traguardo personale, ma tutti hanno sicuramente capito che è stato importante mettere la propria dote personale al servizio della squadra. Credo che questo sia stato il vero motore di questo fantastico gruppo che si toglierà sicuramente altre soddisfazioni in futuro.
Io personalmente sono orgoglioso di aver guidato questi ragazzi , partendo in un canotto per attraversare l'oceano, raccogliendo attestati di stima da chi ci ha affrontato e il rispetto di avversari fortissimi. E devo dire grazie ad ognuno di loro perchè mi hanno insegnato ancora di più che insieme si può riuscire ad andare oltre ai propri limiti.

Ed ora il momento dei ringrazimenti per questa stupenda stagione di basket :

Alla tutta socièta in primis che ci ha permesso di provarci.

A Giulio Zappa che era con noi all'intertoto e ha gioito per primo con noi in questa avventura.

Al presidente Ambrogio Antosti che ha dato il via a questa squadra chiedendomi di allenarla e vedendo prima degli altri cosa avrebbe potuto fare e anche per il bellissimo discorso di ieri ai ragazzi a fine partita.

Ai genitori che hanno fatto un lavoro fantastico nell'allestire veri banchetti nuziali ad ogni partita in casa, raccogliendo l'apprezzamento di tutti i nostri avversari, ma soprattutto per il comportamento esemplare in tribuna .... un vero fiore all'occhiello per la nostra società

Ai dirigenti di squadra per il lavoro certosino e puntuale nel preparare ogni partita

Agli addetti al tavolo competenti e precisi

A Mauro Cereda, autore dei nostri incredibili video, che ci invidiano tutti e che hanno contribuito ad accendere ancor di più l'entusiasmo tra i ragazzi e che personalmente conserverò tra le cose più belle di questa stagione.

A Luca Tremolada , compagno di dubbi , di fatiche e di decisioni difficili ... appassionato e valido sostegno tecnico

A Demetrius Laffitte , che ha dispensato consigli e indicazioni dandoci sicurezza e sostegno nelle scelte fatte durante ogni match, mettendo a disposizione la sua grande esperienza.

A questi ragazzi, fantastici, unici nella loro semplicità , che hanno lavorato sodo e ci hanno creduto sempre facendosi guidare senza mai dubitare in ciò che facevano , regalandoci emozioni stupende.

Davvero un grazie a tutti !

I love this game !