domenica 26 gennaio 2014

U13 ELITE - GIRONE SILVER

ABA LEGNANO - AS LESMO 64-65

Parziali : 18-20 / 15-18 / 11-10 / 20-17

Tabellini : Cereda, Scalise 2, Laffitte 3, Viganò 31, Celedi, Orlandi, Riva, Conca 6, Mandelli, Regazzoni, Galli, Sambruna 23

Espugnato il difficilissimo campo dell' ABA Legnano in un match intenso ed emozionante dove le due squadre si sono affrontate con grande impegno dando vita ad una bellissima partita dall'esito incerto fino all'ultimo secondo di gioco. Alla fine la vittoria è arrivata grazie al super lavoro di tutti e alla tenacia messa in campo che non ci ha fatto mai mollare anche sul -5 dopo essere stati in vantaggio anche di una decina di punti. Hai ragazzi ho detto che siamo una squadra che sa vincere le partite importanti e anche oggi lo abbiamo dimostrato. Ripartiamo subito però a lavorare perchè questa vittoria, meritatissima, ci deve solo servire come stimolo per capire che abbiamo ancora bisogno di crescere e di trovare in attacco più giocatori a referto.
Oggi comunque tutti hanno contribuito difensivamente e offensivamente a far si che la squadra rimanesse sempre in partita permettendo ai nostri realizzatori principali di finalizzare il gioco.

Cronaca del match

Partenza nostra con grande decisione con Sambruna e Viganò in grande spolvero autori oggi di una partita eccellente, con 4 triple e tanto lavoro in cabina di regia per il primo e con una supremazia devastante in attacco e in difesa per il secondo oltre ad un apporto costante nell'aiutare a costruire gioco. Ma Legnano dopo una partenza lenta si riporta passo dopo passo in scia chiudendo la prima frazione di gioco a -2 da noi.

Nel secondo quarto poi diventa protagonista la panchina con il secondo quintetto a dare tanta sostanza difensiva e apporto nel tenere acceso il gioco in attacco. Scalise e Conca danno segnali di crescita offrendo una buona prestazione in attacco e in difesa. Ma tutti i giocatori utilizzati danno qualcosa e questo ci permette di vincere il quarto di 3 punti.

Dopo la pausa però Legnano alza il tono difensivo e ci mette in difficoltà con un parziale di 7-0 che li porta in vantaggio. Chiamiamo un time-out che blocca l'emoraggia difensiva ma in attacco per diversi minuti non facciamo canestro. Poi Viganò , e Conca ai liberi , ci ridanno ossigeno riportandoci comunque a +4

Arrivano gli ultimi 10 minuti di orologio con Laffitte ancora in panchina dal secondo quarto con 4 falli che scalpita. I ragazzi hanno però le facce giuste di chi non vuole mollare per nessun motivo. Ne esce un quarto bellissimo ed emozionante con sorpassi, controsorpassi e giocatori fuori con 5 falli. Ben 33 minuti di durata del quarto per decidere il vincitore del match. Nel finale ,dopo i canestri fondamentali di Conca dalla lunetta, va in scena l'epilogo con Legnano che segna 1 su 2 per il -1 a 4 secondi dalla fine. Noi che chiamiamo time out e poi perdiamo palla sulla rimessa per 5 secondi, Legnano che richiama time-out e sulla rimessa non riesce a tirare prima dello scadere..roba per forti di cuore.

Una cosa è certa oggi il cuore ha contato più di tutto e come ho già detto in passato quando ci si mette il cuore difficilmente si esce sconfitti, anzi si vince comunque a prescindere !

Bravi ragazzi , avete dimostrato di essere da Silver , ma niente trionfalismi, la strada è ancora lunghissima ed è tutta in salita !

I love this game !