domenica 27 ottobre 2013

U19-LESMO

A.S. LESMO – GERARDIANA 73-72
Parziali : 22-20 / 15-18 / 18-19 / 18-15
 
Lesmo: Cassamagnago 4,  Munini,  Viscusi 15, Sambruna, Muratore 6, Daelli, Cattaneo 22, Domenighini 2, Caserta 19, Di Lucia, Pascucci 2, Santini 3
 
Esordio al cardiopalma per la squadra U19, con una di quelle partite vivamente sconsigliate ai cardiopatici, ma allo stesso tempo bellissime e che ti lasciano la voglia di vedere ogni volta cosa succederà alla azione successiva. Sta di fatto che fino agli ultimi 20 secondi di gioco ancora nulla era deciso e solo con una spintarella della dea bendata…che comunque si sa, premia gli audaci …. riusciamo ad intascare i 2 punti preziosi contro una buonissima Gerardiana.
 
La cronaca del match
 
Primo quarto con partenza fulminante per  noi con Cattaneo-Caserta- Cassamagnago e Viscusi a recapitare colpi veloci e precisi agli ospiti. In poco tempo siamo già più 9 ma sull’11-2 Gerardiana decide che può bastare e con pazienza rosicchia un punto alla volta. Cattaneo con la solita inarrestabile potenza , lotta caparbiamente su ogni pallone e cerca di respingere il rientro di Gerardiana.  I primi cambi però non sono di buon livello e il gioco stenta con un attacco che comincia a balbettare e gli ospiti si mettono in scia colmando il gap.
 
Il secondo quarto ci vede perciò con meno sicurezza e lo si vede dal fatto che tutto quello che prima riusciva in automatico, adesso non gira più. Viscusi e Caserta ingaggiano un duello dalla lunga distanza con l’ottimo Di Benedetto, ma Gerardiana trova più uomini pronti ad andare a canestro e aggiunge quei tre punti in più di noi per andare all’intervallo sul +1 (37-38).
 
Si capisce che sarà una partita molto intensa e combattuta e al rientro in campo la coppia Cattaneo-Caserta sfodera un parziale di livello con Caserta che piazza 10 punti consecutivi e 2 triple. Purtroppo però Gerardiana ormai ci ha preso le misure e non molla azione dopo azione. Cerchiamo un antidoto per  Di Benedetto e troviamo alla fine , dopo una serie di tentativi, un buon Pascucci che almeno lo limita in parte. Invece noi dobbiamo rinunciare a Caserta che decide per un autoeliminazione con 2 falli inutili in poco tempo e alla fine del quarto perdiamo un altro punticino.
 
Nell’ultimo quarto poi perdiamo qualche colpo in difesa, pasticciamo in attacco e concediamo oltremodo ai nostri avversari che non mancano di ringraziare raccogliendo qualche punto e piazzando un mini break. Decidiamo allora di mescolare un po’ le carte e di mettere un po’ di pressione per qualche minuto interrompendo il gioco e l’inerzia degli ospiti e soprattutto ritroviamo qualche protagonista mancato fino a quel punto. Con Caserta in panchina pronto ad entrare ma gravato di 4 falli , sono Viscusi e Cattaneo a tener testa ai ragazzi di Monza ma anche Muratore finalmente mette un mattone (scusate ma veniva troppo bene) con 4 punti in poco tempo che ci danno  il riaggancio e il sorpasso sul +3 con una palla vagante recuperata e buttata in rete. Ma il bello deve ancora compiersi. Infatti sul + 3 nostro e una manciata di secondi da giocare arriva il tiro per il pareggio e la palla innesca una vera danza col ferro girando su di esso vorticosamente. La dea bendata a quel punto ci butta un occhio e decide di premiare noi, così la palla schizza fuori e Viscusi se ne impossessa subendo subito fallo. Andiamo in lunetta a 8’’ dalla fine e sull’1su2 andiamo a difendere l’ultimo assalto di Gerardiana. Sulla sirena è ancora Di Benedetto a colpirci da tre ma per fortuna nostra non basta per toglierci la vittoria.
 
Detto che i nostri avversari sono stati davvero di buon livello, e che abbiamo giocato una partita “gagliarda “ , non dobbiamo però dimenticarci che si poteva fare meglio con più testa in attacco e più concentrazione in difesa. Che per vincere c’è bisogno di tutti e che le partite durano 40 minuti e la sensazione è che per portare a casa i 2 punti quest'anno dovremo sempre giocare forte per tutti i 40 minuti.
 
Si attendono conferme nella prossima partita contro BSB Desio !

U13 ÉLITE

Lesmo - Social Osa 72-63

Parziali : 19-13 / 19-16 / 16-15 / 18-19

Tabellini : Citarella, Don, Cereda 4, Scalise, Laffitte 12, Mandelli 9, Vigano' 24, Celedi 2, Riva, Conca, Galli 2, Sambruna 19

Prima meritata vittoria degli U13 Lesmo dopo una logorante battaglia a colpi di fischietto che ci vede prevalere sugli ospiti dopo 2 ore e 5 min di gioco. Nessuno si illuda , non siamo diventati ne' fenomeni ne' eroi però' abbiamo applicato il principio della mano che per sollevare il peso necessita di tutte e cinque le dita. Adesso servirebbe aggiungere la seconda mano. Ma questo e' già tra le nostre priorità per il futuro. Oggi però ci godiamo questo fantastico e inaspettato risultato.

La cronaca del match

Nel primo quarto partenza sprint dei nostri , un po' frettolosi magari ma comunque abbastanza efficaci per prendere un leggero vantaggio. I realizzatori però in tutto il quarto sono solo tre, con Vigano' a seminare il panico nella difesa avversaria, Sambruna in regia di comando e con mano corretta al tiro e Laffitte ( anno 2002 ) , che inventa canestri , a completare.  Mandelli invece è la prima vittima dei falli e deve presto tornare a sedersi. In ogni caso la sensazione e' di essere all'altezza e il primo quarto ci consegna un vantaggio degno di nota.

Il secondo quarto, sappiamo che dobbiamo reggere il campo in più giocatori e  attendiamo risposte da chi entra dalla panchina. Il gioco e' molto frammentato dai fischi arbitrali , direi eccessivi ( si narra di 85 falli fischiati alla fine), ma per fortuna mettiamo anche qualche tiro libero e questo ci fa reggere al rientro di Social Osa. Bene Galli e Celedi che come richiesto fanno il loro nei minuti concessi.
All intervallo siamo a + 7 e quindi partita tutta da giocare.

Rientriamo con l'intento di fare ancora un passìno avanti e mettere un po' di punti tra noi e gli ospiti.
Sappiamo che questo quarto spesso e' decisivo e giochiamo con grinta. Oltre al trio Sambruna, Laffitte e Vigano' , tutti mettono grande impegno e , unico neo, ci affidiamo un po' troppo al tiro da fuori, trasgredendo la famosa regola di Antosti (noto filosofo dell'epoca) del cucchiaio col brodo lanciato in bocca da lontano invece di appoggiato dolcemente tra le labbra " del canestro".
Per fortuna alla voce rimbalzi siamo messi bene.
Poi esce dalla fuliggine Mandelli che mette 4 preziosi punti a completare.
Andiamo sul +10 ma la partita e' ancora lunghissima e abbiamo un mare di falli a nostro carico che ci costringono a rotazioni complesse.

L'ultimo quarto e' una vera battaglia di nervi, fischi a ripetizione, errori e contro errori da ambo le parti e gli ospiti che si avvicinano pericolosamente fino a -4. Cerchiamo qualcuno che fermi il loro 8 e soprattutto un po' di calma in attacco e concentrazione in difesa. Ogni minuto che passa sembra durare una eternità e a 3 minuti dal termine Sambruna esce per 5 falli. Nel momento del bisogno ecco la soluzione a sorpresa con un " cattivissimo" Cereda che entra in campo grintosissimo, difende e poi piazza 4 punti che sono vera acqua nel deserto. Poi con un Vigano' stanco dopo l'immenso sforzo prodotto nei 40 minuti o quasi di gioco, Mandelli mette gli ultimi 4 punti del match.

La vittoria e' nostra, esplode la gioia per un risultato che nessuno sperava e tutti ,come e' giusto che sia , si fiondano sul fantastico buffet del 5 tempo dei nostri super genitori offerto a tutti i protagonisti della partita.

Bravi tutti , orgoglioso di ogni minuto giocato insieme a questi ragazzi , lavoreremo ancora più forte perché dobbiamo adesso trovare più gioco, più difesa e più tecnica.
Ora due trasferte affascinanti ma altrettanto proibitive contro Milano e  Varese , due società che hanno scritto la storia del basket !

I love this game !