sabato 17 maggio 2014

U13 ELITE

LESMO - CASALPUSTERLENGO 70-69

Parziali :  16-16 / 20-11 / 18-19 / 16-23

Tabellini : Citarella 2, Domenighini 1, Scalise 12, Laffitte 14, Cereda, Viganò 14, Orlandi, Conca 3, Mandelli 4, Galli 2, Saourotis , Sambruna 18

Quinta vittoria nel girone, terza ottenuta con un solo punto di scarto, ma soprattutto , attenzione ... oggi in campo si è visto un gruppo che conferma di avere qualità e di aver meritato la qualificazione al campionato di eccellenza per la prossima stagione non per caso. Per questo oggi la vera vittoria è stata la bellissima prestazione di squadra. Grandi ragazzi !

Bella partenza nostra che entriamo subito nel match col piglio giusto, i nostri avversari però dimostrano subito di essere ben aguerriti e ribattono colpo su colpo. La partita è divertente. Il primo quarto vede un Sambruna subito efficace al tiro e nelle penetrazioni. Si aggiungono Viganò ,a rimbalzo, e un ottimo Laffitte che mette in campo grinta a secchiate. Cereda si mette a servizio dei compagni e poi su un perfetto lancio baseball di Viganò è Galli a concludere benissimo. Ma non è finita, Citarella regala al coach una penetrazione a sinistra con canestro più fallo.La difesa è abbastanza attenta ma Montanari è indiavolato e ci perfora a ripetizione ( alla fine saranno 41 pt per lui). Il quarto si chiude in parità.

Il secondo quintetto dimostra subito uguale ispirazione. Conca si guadagna e segna 2 liberi . Mandelli e Scalise si aggiungono alla causa e dopo due bei canestri di Viganò arriva la tripla di Sambruna. L'attacco è fluido e la palla passa in più mani prima della conclusione. La difesa stringe le maglie concedendo solo 11 punti agli ospiti. Poi il finale di quarto vede ancora Laffitte e Scalise a trovare buone conclusioni. All'intervallo siamo così a +9 con l'unico problema dei tre falli a carico di Viganò.

Torniamo in campo con l'ordine di rimanere concentrati. Comincia subito il Laffitte show che segnerà nel quarto 10 punti con con due triple. Mandelli attacca il ferro , come da richiesta, e sono 2 punti . Scalise mette la solita energia e soprattutto si sacrifica in difesa sull'implacabile Montanari. Tutti i chiamati in campo fanno qualcosa di utile. Saourotis recupera una buona palla in difesa e Orlandi strappa un paio di rimbalzi in difesa e in attacco. Domenighini ci regala il solito palleggio radente e si guadagna un bel fallo + libero. Casalpusterlengo però c'è e vince il quarto di un punto. Partita tutta da vedere e da giocare.

L'ultimo quarto vede salire la tensione. E' una vera sfida tra la coppia Sambruna / Vigano e Montanari. Il gioco in attacco si inceppa un po' e perdiamo alcuni palloni che permettono agli ospiti di ritornarci in scia. Si arriva fino al -1 ma poi diamo il classico colpo di reni con un bel canestro di Scalise. Una penetrazione di Sambruna poi fa commettere a Montanari il quinto fallo e sul più uno per noi Casalpusterlengo guadagna una rimessa in attacco con 3 secondi da giocare e riesce anche a tirare ma la palla rimbalza sul ferro e finisce tra le braccia di Sambruna.

Vittoria stupenda e meritatissima , ma soprattutto, oggi ho visto , come chiesto nel pre-partita, tutti entrare in campo e pensare , prima di tutto, a quello che ognuno poteva fare per i compagni ... missione compiuta !

I love this game !