venerdì 31 maggio 2013

LESMO '98 - THE TEAM

Quattro anni fa, per la prima volta incontravo i vostri sguardi curiosi , e mi stupivo nel vedervi così diversi da tutto quanto avevo potuto allenare fino a quel momento.
Vedevo nei vostri occhi quel desiderio di scoprire cosa avessi da dirvi e da darvi e, fin dal primo giorno , questo diventò uno stimolo per me nella ricerca di farvi conoscere quello che per me era ed è la pallacanestro.
Invece , in questo meraviglioso e lunghissimo viaggio insieme,  siete stati voi a farmi scoprire la vostra pallacanestro , facendomi capire che tutte quelle utopie sulla squadra , sul lottare insieme, sul viaggio che vale più della meta e tante altre convinzioni che credevo luoghi comuni, erano tutte vere.
Sarebbe stato facile scoprirlo vincendo e invece abbiamo cominciato perdendo la prima partita insieme125 a 29 e poi in quella stagione anche tutte le seguenti . Ma lo stupore si rinnovava ogni allenamento dopo una sconfitta nel vedervi sempre pronti a lavorare come il primo giorno.
Questa per me è stata una lezione di vita che non dimenticherò mai e che mi ha formato nel mio pensiero di allenatore e di uomo più di ogni altro traguardo raggiunto insieme.
Naturalmente poi nei mille ricordi come dimenticare la prima vittoria , più dolce di un succoso frutto maturo, da assaporare e da gustare nel vedervi gioire, dopo un anno intero di sconfitte, come se aveste vinto il campionato.
Che dire , in quel tempo ho pensato che era valsa la pena di attendere con pazienza e fiducia superando i mille dubbi che mi assalivano e che ogni allenamento voi allontanavate con la vostra voglia e dedizione.
Quindi vi ho visto poi crescere ed è stato fantastico osservare come siete cambiati nel tempo , nel fisico e nei pensieri , come stupendo è stato vedervi rimanere sempre appassionati a questo sport.
Così mi sono goduto, fino all'ultima goccia, il vostro sudore buttato sui campi di tutta la provincia e oltre dove sono fiero di poter dire che vi ho visto raccontare la "vostra pallacanestro" fatta su sacrifici , nata sulle sconfitte, bella , orgogliosa , spesso vincente e soprattutto sempre rispettosa degli avversari.
Le salite che abbiamo affrontato sono state tante, ma ora non ricordo neanche un briciolo della fatica fatta perchè è stato bello farlo insieme e ricordo solo che ogni volta si arrivava sempre in alto, fino alla fine, col cuore pieno di emozioni che cancellavano tutto il resto.
Non so se sono stato capace nel darvi la tecnica ne' se avete imparato abbastanza da tutte le mie parole ma so che ho dato tutto quello che avevo e questo mi basta ed ora è giusto che qualcuno continui ad indicarvi la strada .
Spero di lasciarvi più ricordi belli che brutti e che possiate sempre ricordare questi anni come tra i più divertenti pur essendo convinto che ne avrete ancora di migliori .
Per questo posso solo dirvi grazie, grazie per avermi ascoltato con pazienza,  grazie per la vostra perseveranza nel allenarvi, grazie per la fiducia incondizionata che mi avete sempre dimostrato e per avermi regalato quel sogno che io volevo regalare a voi.
Lavorate con passione , ascoltate chi verrà e imparerete nuove strade da percorrere per raggiungere altri traguardi e come vi ho sempre detto tutto il lavoro che farete vi tornerà con gli interessi.

Ora ancora una partita o forse tre, dipenderà solamente da voi come sempre perchè vostri sono tutti i successi ottenuti. A voi quindi il compito di lottare minuto per minuto per tutti quelli che ci restano da condividere,  e poi ci saluteremo sul campo come è giusto che sia perchè il campo è la casa che ci ha unito in tutti questi anni e che sicuramente rimarrà un punto di ritrovo anche in futuro!

Poi per me e per voi sarà tempo di lavorare ancora più duramente , non più insieme ma sempre nella stessa direzione, uniti dalla passione per questo sport che tra tutte le cose che vi ho raccontato spero resterà la cosa più importante nelle vostre valige di uomini e giocatori , sperando di ritrovarci in futuro in altre categorie o palestre a rincorrere insieme ,o uno contro l'altro ,nuovi traguardi ancora più alti.

Grazie !

Siete una grande squadra e mi mancherete tantissimo !

I love this team !

Coach Luca B.