sabato 5 maggio 2012

Spareggi Provinciali - Gara 2

LESMO-VAREDO  58-36

Parziali : 10-5 / 18-9 / 16-4 / 14-18

Tabellini : Semplici 7, Ronchi 2, Ripamonti 14, Galbusera, Viscusi 6, Cattaneo 6, Ambrosini 12, Boffi 9, Sironi, Colombo, Gnasso 2

Partenza contratta da ambo le parti con molti errori , da parte nostra soprattutto. Poi sembra che riusciamo ad entrare in partita con un bel canestro di Semplici e uno di Ambrosini. Ma sul più 4 si esaurisce la nostra vena realizzativa e Varedo rientra fino a superarci. A quel punto chiamiamo un time out chiarificatore e ne seguono 6 punti tutti dei lunghi con un bel canestro di Ripamonti nel finale di quarto. Ma il 10-5 lascia l'amaro in bocca soprattutto per la grande quantità di palle sciupate in attacco

Il secondo quarto sembra di stessa fattura ma cominciamo ad ingranare. Cattaneo apre le marcature con un super canestro in penetrazione , Ambrosini sembra in partita e lotta in difesa. Poi mettiamo anche 4 liberi di fila che ci permettono di allungare ancora un po'. Varedo risponde con una tripla dell'ottimo Aguzzoli. Per fortuna , a differenza della partita con Assago , riusciamo a distribuire i punti in attacco così gli ultimi 10 punti del quarto vedono 5 realizzatori diversi. Da notare un bel canestro di Ronchi che rientra anche se ancora con tutore annesso. Poi allo scadere Gnasso piazza 2 punti che ci consegnano un buon 28 a 14 all'intervallo.

Al rientro dalla pausa cerchiamo di chiudere i conti ma in realtà segna prima Varedo, poi però saliamo di gioco e soprattutto chiudiamo la nostra metà campo a doppia mandata. Boffi si rammenta che ci sono delle finali da raggiungere e comincia ad arpionare tutti i rimbalzi difensivi aiutato da Ambrosini . Poi irrompe l'ottimo Ripamonti oggi nettamente MVP del match , per intensità per voglia di lottare e anche per canestri di buona qualità .Il resto lo fanno la coppia Viscusi  e Semplici. Finalmente riusciamo a fare un break decisivo che mette la partita in discesa.

L'ultimo quarto vede un tentativo di reazione di Varedo che pressa con tenacia alla ricerca del recupero. Noi gestiamo bene ma non benissimo ma , nonstante qualche palla lasciata agli avversari rispondiamo con decisione. Cattaneo si fa in 4 per portare palla e mette un buon canestro, poi la coppia Ripamonti / Boffi segnano tutti i punti restanti del quarto e allo scadere espolde la gioia in panchina, in campo e in tribuna.

Lesmo vola alle finali provinciali , meritatamente anche se in questi spareggi non siamo riusciti ad esprimerci al nostro top, ma quando in campo si mette tutto quello che si ha , come oggi , non si può certo lamentarsi.
Il bel gioco tornerà sicuramente ora che affronteremo le finali provinciali con la testa libera da pensieri!
Oggi abbiamo vinto senza fare cose eclatanti e abbiamo sciupato pure parecchio in attacco ma in difesa abbiamo concesso veramente poco agli avversari e come diciamo da inizio anno la difesa è la base di tutto.
Ora però non dobbiamo pensare di essere arrivati, questo era l'ultimo traguardo che ci eravamo posti ad inizio anno ma deve subito da domani diventare il punto di partenza per nuovi obbiettivi. Non poniamoci limiti, andiamo a Bernareggio per giocare il miglior basket che sapremo fare e poi vedremo dove saremo arrivati.

Un ultima nota per tutti i genitori che hanno tifato con grande entusiasmo mettendoci anima e corpo , per la dirigenza della società che ci ha supportato in tutto e anche oggi era presente a sostenerci, per tutti gli amici che con entusiasmo hanno tifato permettendoci di realizzare questa grande impresa.

Mancava solo una persona oggi , anzi forse era proprio vicino a noi ma non potevamo vederla. L'ho prommesso a inizio anno e ora mantengo quello che avevo detto : questa qualificazione è dedicata a Massimo Fumagalli che prima di tutti ha creduto in questo gruppo e ora speriamo di potergli dedicare altre vittorie anche se credo che comunque lui sarebbe stato già felice così !

I love this game !