venerdì 22 novembre 2013

U19 PROVINCIALE



LESMO – NOVA M.SE   69-56

Parziali :  18-15 / 13-14 / 21-15 / 17-12

Tabellini : Cassamagnago 4, Sironi, Sambruna, Muratore 4 , Daelli 3, Cattaneo 22, Domenighini 6, Caserta 14, Di Lucia 6, Pascucci 10, Ronchi, Santini

Ci mettiamo 20 minuti per trovare un po’ di convinzione nei nostri mezzi e prendere in mano il match cogliendo la seconda vittoria della stagione.
Ma non è tutto oro quello che luccica e se continueremo a infarcire il nostro gioco di errori grossolani e banali, come quelli di oggi, troveremo anche avversari che non ci perdoneranno tali sbagli e perderemo partite sulla carta alla nostra portata.

Cronaca del match

Partenza a singhiozzo da parte nostra. Facciamo canestro con buona costanza ma concediamo altrettanto agli ospiti che restano con noi e ci scavalcano per fortuna senza allontanarsi.
L’attacco però non gira bene e troviamo canestro solo con Caserta e Cattaneo. Questo ci penalizza molto perché diamo punti di riferimento precisi a Nova per neutralizzare il nostro gioco. Per fortuna coi primi cambi mettiamo a punti anche Daelli e Pascucci (ottima partita la sua oggi ) e riusciamo a restare in vantaggio.

Nel secondo quarto proseguiamo sullo stesso andamento. Gioco poco fluido, schemi non completati, errori al limite dell’incredibile e difesa appena sufficiente. Così Nova Milanese resta con noi in un pericoloso testa a testa e continua a trovare il modo per batterci.
Mancano i protagonisti in attacco per noi e continuiamo a litigare col canestro senza riuscire a dare una svolta alla partita. Gli ospiti vincono il quarto di 1 punto e la partita rimane in sospeso.

Negli spogliatoi prendiamo coscienza di quanto stiamo giocando sotto il nostro possibile livello e rientriamo in campo con rinnovata sicurezza. Non siamo bellissimi nell’interpretare il match ma almeno si vede grinta e determinazione. Palle recuperate e qualche contropiede ci fanno ripartire.
Muratore mette una tripla un po’ fortunosa ma ossigenante, Di Lucia ruba un pallone e scappa in attacco e con Domenighini e Cattaneo (solita prestazione di sostanza la sua ) giriamo l’inerzia della partita a nostro favore. Nonostante ancora qualche incertezza , la partita sembra ben indirizzata e ancora Caserta ( oggi un po’ troppo nervoso ) piazza una tripla. Siamo però solo a +8 e il match rimane aperto.

Iniziamo bene l’ultimo quarto con gli avversari che sembrano un po’ in difficoltà sui nostri cambi di difesa. Un po’ di scaramucce nei primi minuti con il tentativo di piazzare il break e alla fine con l’ingresso in partita ( un po’ tardivo) anche di Cassamagnago apriamo un varco tra noi e Nova con un Pascucci in gas che comincia a macinare punti mettendone 8 in fila e chiudendo virtualmente l’incontro.

Quindi archiviamo la pratica ma ricordandoci che abbiamo sbagliato troppo e non sempre , tenendo l’avversario in scia, si riesce a trovare , come oggi, lo spunto per cogliere la vittoria. Siamo una squadra di “operai” e non possiamo permetterci distrazioni o pause durante tutti i 40 minuti di gioco.

I love this game !

U13 ELITE



LISSONE – LESMO  78-34

Parziali :   20-10 / 27-16 / 13-2 / 18-6

Tabellini :  Citarella 3, Cereda, Scalise 1, Mandelli 9, Viganò 9, Celedi 2, Riva, Conca, Regazzoni, Galli 5, Tarussio , Sambruna 5

Brutta sconfitta nella gelida serata di Lissone , “ibernati” in campo e nelle idee.
Senza togliere meriti all’ottima compagine di casa, noi ci presentiamo veramente troppo spenti e rinunciatari e questo condiziona la nostra partita togliendoci sicurezza e gioco di squadra in attacco e concentrazione e grinta in difesa , esattamente le cose sulle quali i nostri avversari hanno costruito la loro vittoria dandoci una bella lezione di basket.
Un bel bagno di umiltà per farci ritrovare le giuste motivazioni per affrontare nel modo giusto il prossimo match.

Cronaca del match

Partenza stentata nostra con brutte scelte in attacco e difesa “inesistente”. Lissone approfitta colpendoci subito a ripetizione e lasciandoci spettatori di un parziale subito sopra la doppia cifra.
Solo dopo diversi minuti troviamo il canestro , ma solo su tiro libero. Una tripla di Sambruna potrebbe essere la sveglia per ripartire ma “assonnati” decidiamo di continuare a dormire.
Un ottimo Galli ricorda a tutti che con un po’ di grinta si può fare qualcosa di buono ma nessuno pare seguirlo nell’iniziativa a parte un buon Celedi che trova un canestro nel finale di quarto.

Nel secondo quarto l’andamento non cambia, e mentre Viganò rimane intrappolato tra le maglie difensive di Lissone, Sambruna trova ancora il canestro ma da quel punto comincia un progressivo spegnimento che lo toglie praticamente dal match. Dopo 15 minuti invece si sveglia Mandelli che finalmente attacca il canestro e mette 6 punti in fila. Ma Lissone pasteggia allegramente nella nostra area con scorribande in contropiede e canestri “troppo facili”.

Il peggio però si materializza al rientro dagli spogliatoi dove rimangono vani i propositi fatti e decidiamo letteralmente di non entrare neanche in campo. Cambiamo ripetutamente il quintetto ma senza trovare la formula magica per il risveglio e produciamo il peggior risultato da inizio stagione con un solo canestro di Galli in 10 minuti.

Gli ultimi 10 minuti vedono solo qualche sporadico accenno di gioco ma soprattutto troppa rassegnazione che non ci permette nemmeno un sussulto di orgoglio. Mettiamo insieme 6 punti giusto per giustificare la presenza in campo e torniamo a casa sconfitti e questa volta anche “perdenti”.

Premesso che a tutti è concessa una serata storta, non si può consegnarsi così all’avversario . Torniamo in palestra per ritrovare le certezze su cui stiamo crescendo, sfruttiamo questa delusione trasformandola in “rabbia agonistica”, lavoriamo con umiltà e impegno in allenamento e presentiamoci nella prossima trasferta di Milano trasformati e pronti per cercare la vittoria.

Siamo una grande squadra, noi lo sappiamo, dimostriamolo anche agli altri !

I love this game !