mercoledì 27 gennaio 2016

U16 Regionale Femm. - Girone B Major

Prova di maturità

Per la trasferta a Giussano la richiesta era di interpretare una partita con la solita grinta ma soprattutto mostrando maturità nella gestione dei 40 minuti. Memori di quanto avevamo sofferto le avversarie all’andata, sapevamo infatti che le difficoltà da affrontare avrebbero richiesto soprattutto forza mentale e le ragazze hanno risposto egregiamente: soffrendo, lottando e progressivamente diventando padrone della partita.
Brave davvero !

La gara, come da aspettative, inizia con Giussano che fa la voce grossa e ci mette subito sotto. La nostra difesa vacilla e le avversarie ci colpiscono con azioni rapide e con buona precisione anche sui tiri presi da fuori. Siamo costretti ad un time out per invertire l’inerzia. Ne usciamo molto bene, alzando la difesa e mettendo sabbia negli ingranaggi di gioco delle padrone di casa. Rock apre con una tripla la sua partita che condurrà con grande personalità fino alla fine. Laina gioca il 2+1 a lei spesso gradito ma la bella notizia arriva dalla panchina. I cambi infatti danno grande apporto con una Giugi che mette benzina al nostro motore e riusciamo a giocare il quarto usando 10 giocatrici con anche Yu e Bu che si mettono a referto . Progressivamente, con pazienza , accorciamo le distanze e sul finale di quarto rientriamo in scia.


Il secondo quarto ci vede ancora più efficaci nel pressare le avversarie. Finalmente crediamo nel gioco aggressivo e prendiamo le avversarie subito fin dalla rimessa dal fondo . Susy entra nel match con 4 punti e impegna con la sua grinta la difesa. Guadagniamo metri di campo e costruiamo la nostra rimonta con determinazione e convinzione. Laina esce parzialmente dal match con 3 falli ma il vento continua a soffiare a nostro favore con ancora Rock a referto con 4 punti e tanta grinta che galvanizza il nostro gioco riducendo passo dopo passo lo svantaggio, fino al sorpasso sul finale di quarto.


Alla ripresa dell’incontro schiacciamo definitivamente il piede sul gas. La fame di impossessarsi della partita prevale su tutto e l’intensità del gioco sale di conseguenza. Raddoppiamo , spingiamo la palla in attacco e lottiamo sotto i tabelloni. Sale sul piedistallo la squadra con 5 a referto capeggiate da Yes che spezza le catene difensive di Giussano e piazza 4 punti, con Lady G che mostra anche in attacco le sue doti con una ottima tripla e 5 punti nel quarto .Tutto però costruito sul grande lavoro difensivo di squadra . Le avversarie accusano il colpo e inneschiamo la fuga decisiva. Al 30’ il punteggio si fissa sul 40 a 31 per noi ma, più dei 9 punti di vantaggio, quello che fa ben sperare è l’atteggiamento delle nostre ragazze che trasmette sicurezza per la gestione del finale.


Negli ultimi 10 minuti ci concentriamo sul mantenere ed amministrare il vantaggio , la difesa ospite si dispone a zona per metterci in difficoltà ma, come già accaduto in altre occasioni, la possibilità di schierare ottime esterne ci permette di trovare soluzioni per ovviare agli spazi preclusi in area. I 5 punti con tripla di Giugi chiudono i discorsi e ci consegnano una bella vittoria che ci tiene in corsa per la lotta al terzo posto !


I love this game !

3° giornata di ritorno – girone B Major
O.F.G. GIUSSANO - BASKET COSTA x L’Unicef 35-47 ( 24-25 )

Parziali : 16-13 / 8-12 / 7-15 / 4-7

Yes Colognesi 8, Lady G Riva 5, Giotto Ciceri , Susy Kortekamp 4, Sofy De Caro 1, Laina Bartesaghi 5, Bu Molteni 1, Sangio Sangiorgio , Yu Saoud 2 , Jump Monti, Rock Barocco 9, Giugi Matteri 12


fonte : http://www.basketcostaweb.com/U16-F-Regionale-Prova-di-maturita.htm

Nessun commento:

Posta un commento